VIDA EN SOMBRAS

Lorenzo Llobet Gràcia


Sogg. e scen.: Victorio Aguado, Lorenzo Llobet Gràcia; F.: Salvador Torres Garriga; Op.: Aurelio G. Larraya; M.: Ramón Biadíu; Scgf.: Ramón Matheu; Cost.: Jaime Ferrater; Trucco: Asunción Sanchez; Mu.: Jesús García Leoz; Ass. R.: Pedro Lazaga, Antonio Solá; Int.: Fernando Fernán Gómez (Carlos), María Dolores Pradera (Ana), Isabel de Pomés (Clara), Alfonso Estela (Luis), Félix de Pomés (Señor Durán), Graciela Crespo (Señora Durán), Fernando Sancho (produttore), Marta Flores (sposa), Antonia Llobet (Ana da bambina), Carlos Llobet (bambino), Tomás Gutiérrez Larraya, Hernández (venditori), Juan Lopez (Luis da bambino), Joaquín Soler Serrano, Mary Santpere; Prod.: Castilla Films; 35mm. D.: 77’. Bn.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Vida en sombras è un’eccezione nel panorama cinematografico spagnolo. Non segue i dettami ufficiali del cinema nazionale degli anni ’40, è un prodotto della passione e non dell’interesse commerciale. Forse per questo soffrì della censura economica imposta su molti progetti del tempo dai professionisti del cinema. L’assenza di interesse per i progetti commerciali da parte di Lorenzo Llobet Gràcia in parte deriva dalla sua esperienza nel cinema amatoriale. Vida en sombras trae alcuni aspetti dall’esperienza autobiografica del regista (la morte del padre durante la Guerra Civile, trasformata qui nella morte della moglie) e ruota attorno ai rapporti tra vita e cinema. Il film uscì nel 1953, cinque anni dopo la sua realizzazione, senza pubblicità, e passò praticamente inosservato. Il negativo è andato perduto e sono sopravvissute solo due copie 16mm. Pur se danneggiate, esse sono state utilizzate per ricostruire approssimativamente il film originario.

Ferrán Alberich

Copia proveniente da