VESELAJA KANAREJKA

Lev Kulesov

T. It.: L’allegra Canarina; T. Ing.: A Merry Canary; Ass. R.: Iu. Vasil’cikov; Scen.: B. Gusman, A. Mariengof; F.: B. Francisson, P. Ermolov; Scgf.: S. Kozlovskij; Int.: G. Kravcenko (Brio), A. Fajt (Lugovec), A. Vojcik (Sua Moglie), S. Komarov (Brjanskij, Bolscevico Clande­stino), Iu. Vasil’cikov (Assistente Del Capo Del Controspionaggio), M. Doronin (Capo Del Con­trospionaggio), V. Kocetov (Soldato Francese Comunista), V. Pudovkin (L’illusionista), A. Cstjakov, N. Kopysov, A. Zutaev (Operai); Prod.: Mezrabpomfil’m; Pri. Pro.: 5 Marzo 1929 35mm. L.: 1075 M. D.: 52′ A 18 F/S.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Uscito nell’anno della “grande svolta” politica ed economica della Russia sovietica – per usare l’espressione autocelebrativa di Stalin -, L’allegro canarino è uno di quei film che in seguito faranno affermare a Kulesov: “Non posso e non voglio lavorare su qualsiasi cosa mi capi­ti”. Tuttavia persino questo film, per Kulesov così atipico nella scelta del soggetto – una storia d’amore tra un bolscevico clandestino e un’avve­nente artista di café-chantant -, conferma la sua grande professionali­tà di regista. Il magistrale montaggio del film e l’uso ingegnoso del materiale di scena lo rendono un saggio perfetto per gli studenti di cinema, anche se non si può definire una vera opera d’arte.

Ekaterina Hohlova

 

Copia proveniente da