VERS LA LUMIÈRE
F.: Ladislaw Starevitch. In.: Varvara Yanova (Irina), Vladimir Strijevsky-Radcencko (Albert de Broni), A. Gilinsky (Robert de Sassy), Nikolas Koline (Menchikov), M.Troianova (superiora di convento). P.: Paul Thiernann. 35mm. L.: 1179m. D.: 81’ a 16 f/s.
Scheda Film
Vi sono ancora dubbi sull’identificazione del film, e la proiezione di Bologna sarà l’occasione per verificare se si tratta di Vers la lumière o di Fresque inachevée (1917) di Protazanov.
“Vers la lumière è un altro film russo di produzione francese, questa volta con la partecipazione di V. Yanova e V. Strijevsky. Avremmo potuto ripetere a proposito di questo film tante cose che sono già state dette sugli altri film russi prodotti in Francia con Mosjoukine, Lissenko, Karabanova, Rimsky, Svoboda, ecc. Il soggetto non è certo nuovo. È una ripresa del film, realizzato nel 1916 in Russia dalla ditta di Khanjonkov, intitolato Le ali della notte, girato dallo stesso Uralsky, sempre con Strijevsky. La protagonista del film era Zoia Karabanova, ma Varvara Yanova è migliore in questa parte, e anche lo Strijevsky di oggi è più interessante di com’era quando cominciava la sua carriera artistica”.
(Kino, n. 3/7, 1923)
“Dobbiamo ringraziare Marianne Hietbrink della NFM che ci ha mandato la cassetta del film e soprattutto Svetlana Skovorodnikova di Gosfilmofond che l’ha identificato”.
(Natalya Noussinova)