VERDUN, VISIONS D’HISTOIRE

Léon Poirier

F.: Georges Million, René Batton; M.: Raymond Lamy; Ass. R.: Thomy Bourdelle; Int.: Jeanne Marie-Laurent (la madre), Suzanne Bianchetti (la moglie), Albert Préjean (il soldato francese), Hans Brausewetter (il soldato tedesco), Thomy Bourdelle (l’ufficiale tedesco), Maurice Schutz (il vecchio maresciallo), Pierre Nay (il figlio), Jean Dehelly (il giovane soldato), Daniel Mendaille (il marito), Antonin Artaud (l’intellettuale), André Nox (il cappellano militare), José Davért (il vecchio contadino), Berthe Jalabert 35mm. L.: 1822 m. D.: 89’ a 18 f/s. Bn.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Dopo qualche esitazione mi decisi, per ragioni commerciali, a sonorizzare Verdun, visions d’histoire che avevo girato, muto, nel 1927. A mio parere il risultato non fu soddisfacente. Il film muto, che rappresentava un’evocazione della battaglia con le sue ripercussioni psicologiche, umane e familiari, divenne un documentario di un’aridità spietata. Fui costretto a far sparire tutti i personaggi simbolici (la Madre, il Figlio, il Marito, la Sposa, il Contadino) che allargavano la battaglia e la trasformavano in tragedia, perché mi rifiutai di prestare una voce reale a dei simboli.

In poche parole, l’anima collettiva, eroica e dolorosa che avevo cercato di evocare dalla coraggiosa sofferenza dei combattenti, si era completamente materializzata. (…) C’era tra il Verdun muto e il Verdun “rumoroso” la stessa differenza che c’è tra un quadro e una fotografia: il primo suggerisce, la seconda riproduce. (…) Ho visto scorrere lacrime durante la proiezione di Verdun, visions d’histoire muto e mai invece una madre ha pianto durante la visione di Verdun, visions d’histoire sonoro e parlato. L’illusione era stata distrutta a colpi di cannone.


Léon Poirier, 24 images à la seconde, Mame, 1953

 

Copia proveniente da