VENUS IM FRACK

Robert Land

Sc.: Ladislaus Vajda. In.: Carmen Boni, Max Hansen, Georg Alexander, Ida Wust, Evi Eva. 35mm. L.: 1971m. D.: 90’ a 20 f/s.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

“Questo film è una fine e arguta satira della vita che conduce oggigiorno la nostra donna che, dimentica ormai di tutti i fascini lievi e le grazie gentili di cui un tempo era adorna, ora tende maledettamente a mascolinizzarsi, rinunciando a tutte le sue attrattive squisitamente femminili, per creare il tipo della maschietta. Accenno solo, in un fugace en passant alla trama nuova e garbata di questa Venere in frac perché l’interesse maggiore non sta giustamente nel fatto in sé, ma nella interpretazione superiore di Carmen Boni, la nostra tanto brava e modesta Carmen Boni.

Carmen Boni, graziosissima maschietta dello schermo, possiede una inesauribile verve comica non disgiunta a una gaminèrie del tutto personale: ella ha interpretato con la più intelligente vivacità il ruolo di modernissima avvocatessa, che par proprio creato su misura per lei: in questa indovinata satira paradossale dei tempi che corrono, Venere in frac”.

(Grog., Cine-Gazzettino, 13/5/1927)

Copia proveniente da