Unheimliche Geschichten / Grausige Nächte

Richard Oswald

Sog.: dal racconto Die Erscheinung di Anselma Heine (segmento 1), dal racconto Die Hand di Robert Liebmann (segmento 2), dal racconto The Black Cat di Edgar Allan Poe (segmento 3), dal racconto The Suicide Club di Robert Luis Stevenson (segmento 4), dal racconto Der Spuk di Richard Oswald (segmento 5); F.: Carl Hoffmann; Scgf.: Julius Hahlo; Int.: Anita Berber, Conrad Veidt, Reinhold Schünzel, Hugo Döblin, Paul Morgan, Georg John; Prod.: Richard-Oswald-Produktion; Pri. pro.: 5 novembre 1919. 35 mm. L.: 2231 m. D.: 108’ a 18 f/s.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Nel 1919 Richard Oswald gira uno dei primi film ad episodi della storia del cinema intitolato Unheimliche Geschichten, uscito nelle sale anche con il titolo alternativo di Grausige Nächte. Dopo il controllo di censura il film misurava 2.318 metri, e fu presentato in una proiezione speciale il 6 novembre 1919. Il negativo originale è da considerarsi perduto. Il restauro è stato quindi effettuato partendo da una copia in nitrato della Cinémathèque Française. Le didascalie mancanti sono state reintegrate. Questa copia misura 2.230 metri. Anita Berber recita in tutti i differenti episodi che lo compongono con la sola eccezione di quello intitolato Der Selbtmörderclub (Il club dei suicidi). La storia inizia di notte, in un negozio di antichità, dove i personaggi principali appaiono animando i quadri appesi alle pareti. Reinhold Schünzel impersona il diavolo, Conrad Veidt la morte e Anita una prostituta. Nell’episodio di Kurt Liebmann intitolato Die Hand Anita Berber nei panni di un Pierrot offre un saggio delle propria arte in un lascivo balletto. Negli altri episodi, Die Schwarze Katze ispirato a Edgar Allan Poe, Die Erscheinung tratto da Anselma Heine e Der Spuk di Richard Oswald, si presenta nelle vesti di attrice e non di ballerina.

Lothar Fischer

Copia proveniente da

Restauro realizzato da
In collaborazione con
Restauro realizzato presso