UN AMORE SELVAGGIO

Int.: Raffaele e Luisella Viviani 35mm. D.: 25’ a 16 f/s. Bn. Imbibito / Tinted.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Il rapporto tra Raffaele Viviani e il cinematografo è stato sfortunatamente molto esile. A ventiquattro anni, assieme alla sorella Luisella interpretò per la Cines tre mediometraggi: Un amore selvaggio, La catena d’oro e Testa per testa, di cui esiste solo un frammento di pochi metri. Ritrovato e restaurato in Olanda, Un amore selvaggio vede Raffaele e Luisella Viviani in una fosca vicenda ambientata in Sicilia. Il personaggio di Raffaele è quello di un lavoratore agricolo dal carattere violento e rissoso, il quale mal sopporta la corte che il figlio del padrone fa a sua sorella. La storia si avvia verso un risvolto tragico, ma alla fine tutto si risolve per il meglio.

Il film offre un tenue riverbero di quello che è stato Viviani. Ma se ne accorsero anche in Inghilterra dove, quando il film venne rappresentato nel settembre del 1912, il severo recensore del “Bioscope” giudicò l’interpretazione di Viviani «a wonderfully strong and reali- stic performance, fierce and almost terrible in its intensity».

Vittorio Martinelli

Copia proveniente da