THE REVOLT OF MAMIE STOVER

Raoul Walsh


 

T.it.: “Femmina ribelle”; Scen.: Sydney Boehm, dalla novella di William Bradford Huie; F.: Leo Tover; M.: Louis Loeffler; Mu.: Hugo Friedhofer; Int.: Jane Russell (Mamie Stover), Richard Egan (Jim), Joan Leslie (Annalee), Agnes Moorehead (Bertha Parchman), Jorja Curtright (Jackie), Michael Pate (Harry Adkins), Richard Coogan (Cap. Eldon Sumac), Alan Reed (Cap. Gorecki), Eddie Firestone (Tarzan), Jean Willes (Gladys), Leon Lontoc (Aki), Kathy Marlowe (Zelda), Margia Dean (Peaches), Jack Mather (barista), Boyd “Red” Morgan (Hackett), John Halloran (Henry); Prod.: Buddy Adler per 20th Century Fox; 35mm. D.: 92’.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

In ogni suo film che ha girato in Scope, Walsh usa in modo ammirevole e diverso questo formato. Qui, da una sceneggiatura scritta in economia, con pochi luoghi e poche scene, ottiene sia sul piano visivo che drammatico un ritmo ampio e calmo, che gli permette di guardare la sua eroina con occhio allo stesso tempo tranquillo e critico, familiare e distaccato. Il suo genio si svela anche nel brio con il quale mette in evidenza, in qualche scena o in qualche inquadratura, la silhouette decisa e insieme sottile di un personaggio secondario (la proprietaria del dancing interpretata da Agnes Moorehead), il ritratto memorabile di una figura di contorno (il febbrile marinaio che si rovina per giocare a carte con una entreineuse).

Jacques Lourcelles, Dictionnaire du cinéma, Paris, Laffont, 1992

Copia proveniente da