THE RENT COLLECTOR
T. it.: Ridolini esattore. Scen.: Larry Semon, Norman Taurog. Int.: Larry Semon (Larry, l’esattore), Norma Nichols (direttore dell’ufficio), Oliver ‘Babe’ Hardy (il boss), Eva Thatcher (la padrona di casa), Pete Gordon (il barbiere), Frank Alexander (un malvivente). Prod.: Albert E. Smith, Larry Semon per Larry Semon Productions. DCP. Bn.
Scheda Film
Subito dopo essere stato licenziato da Jimmy Aubrey e poche settimane dopo essere apparso nel ruolo del villain nella comica con Stan Laurel The Lucky Dog (il loro primo incontro), Oliver Hardy vestì i panni della spalla di Larry Semon. The Rent Collector è il primo film di ‘Babe’ come membro permanente della squadra di Semon. Hardy ebbe sempre bisogno di un coprotagonista, e Semon fu uno dei tanti. Allora divo comico di prima grandezza impiegato a tempo pieno dalla Vitagraph, Semon possedeva uno stile unico basato sulle acrobazie e sulla distruzione del set, una comicità non molto sofisticata ma estremamente popolare presso il pubblico dell’epoca. Nel 1921 era all’apice della sua carriera.
A lungo considerato perduto, The Rent Collector è stato proiettato per la prima volta a Bologna nel 1989 in quella che si credeva l’unica copia superstite. Questo restauro in 2K del 2020, prodotto da Lobster Films in collaborazione con la Library of Congress, include materiali in nitrato provenienti da Parigi, Valencia, Bologna, Washington e perfino alcune inquadrature in 16mm provenienti da una riedizione sonora francese.
Serge Bromberg