THE PROPERTY MAN
T.it.: Dietro le quinte; F.: Frank D. Williams; M.: Charles Chaplin; Int.: Charles Chaplin (trovarobe), Phyllis Allen (Hamlena Fat), Alice Davenport (attrice), Charles Bennett (marito di Hamlena), Norma Nichols (artista del vaudeville), Joe Bordeaux (attore anziano), Harry McCoy (ubriaco), Lee Morris (spettatore), Jess Dandy (Garlico), Joseph Swickard (anziano aiutante di scena), Joe Bordeaux (attore anziano), Gene Marsh (assistente di Garlico), Vivian Edwards, Cecile Arnold (Goo Goo Sister), Mack Sennett, Frank Opperman, George ‘Slim’ Summerville (spettatori); Prod.: Keystone Film Company 35mm. D.: 27’ a 18 f/s. Bn.
Scheda Film
Lo Charlot di The Property Man non è più quello plasmato da Sennett nei primi mesi di attività di Chaplin agli studi Keystone; una nuova ispirazione e una diversa maturità si fanno avanti e sono fin d’ora indizi dei più compiuti film futuri. Certo, questo “Charlot” ha conservato il suo temperamento da attaccabrighe che ama flirtare e, in un certo senso, il suo stato di uomo libero. Dietro le quinte come sulla scena non tarderanno a comparire il suo spirito beffardo e la sua natura vendicativa, risponderà ai colpi rilanciando e creerà uno scompiglio terribile nel teatro, perfino tra il pubblico, completando le sue avventure con un annaffiamento collettivo degno della scuola burlesque di Sennett.
Thierry Georges Mathieu, La naissance de Charlot. Keystone – 1914, n.11, Ars Regula, 2001