THE NEW JANITOR
T.it.: Il nuovo portiere; Scen.: Charles Chaplin; F.: Frank D. Williams; M.: Charles Chaplin; Int.: Charles Chaplin (portiere), John Francis Dillon (commesso), Gene Marsh (segretaria), Jess Dandy (presidente della banca), Al St. John (ragazzo dell’ascensore), Glen Cavender (Luke Connor); Prod.: Keystone Film Company 35mm. L.: 311 m. D.: 17’ a 16 f/s. Bn.
Scheda Film
Non mi è difficile risalire al primo momento in cui provai il desiderio di aggiungere ai miei film un’altra dimensione, oltre a quella della comicità. Lavoravo in una comica intitolata The New Janitor, nella scena in cui il capoufficio mi licenzia. Per muoverlo a compassione e convincerlo a ritornare sui suoi passi gli spiegavo, a gesti, di avere una famiglia numerosa con molti bambini piccoli.
Dorothy Davenport, una vecchia attrice, assisteva alla scena dai bordi del teatro di posa e durante le prove, alzando lo sguardo, con sorpresa vidi che piangeva. «Lo so che dovrebbe far ridere» mi disse poi «eppure a me viene voglia di piangere». Fu, questa, la conferma di una cosa che sapevo già: ero in grado di suscitare il pianto, oltre che il riso.
Charles Chaplin, La mia autobiografia, Mondadori,1964