THE MORMON

Allan Dwan

Int.: J. Warren Kerrigan (il mormone), Pauline Bush (la ragazza). Prod.: American Film Manufacturing Co (Flying A). Pri. pro.: 25 gennaio 1912 DCP. D.: 15′. Bn.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Questo film da un rullo è tutto fuorché un’affettuosa parodia di The Book of Mormon: esso riflette infatti l’ostilità che gli americani provavano verso quella gente agli inizi del secolo. Secondo il “Motion Picture World”, “Nei primi tempi della conquista del West i mormoni, che praticavano la poligamia, erano soliti attaccare le carovane per procurarsi nuove mogli”. (La chiesa mormone oggi dice che si tratta di pura fantasia!) “Il giovane figlio leale e teneramente amato del mormone anziano ha il compito di individuare le carovane, contare gli uomini e le donne che le compongono e fornire assistenza durante l’attacco. Una mattina, scrutando attraverso il potente cannocchiale scopre un carro solitario che attraversa la prateria e corre a comunicarlo al consiglio degli anziani. Mandato ad accertare il numero di uomini sul carro, incontra la ragazza. È amore a prima vista. Nella profondità dello sguardo di lei il giovane vede il bagliore di un sentimento reciproco. Capisce allora qual è la sua missione…”. L’abilità registica di Dwan in questo film ormai centenario raggiunge quasi i livelli della produzione Biograph, e di meglio non si può dire. Nel 1915 Pauline Bush diventerà la signora Dwan. Nel 1923 Kerrigan sarà il protagonista della prima epopea western, The Covered Wagon.

Kevin Brownlow

Copia proveniente da

Scansionato in 2K a partire da una copia nitrato 35mm presso il laboratorio L'Immagine Ritrovata