THE MATING CALL

James Cruze

T. it.: Un grande amore; Sog.: dall’omonimo racconto di Rex Beach; Adattamento: Walter Woods; Tit.: Herman J. Mankiewicz; F.: Ira H. Morgan; M.: Walter Woods; Int.: Thomas Mei- ghan (Leslie Hatton), Evelyn Brent (Rose Henderson), Renée Adorée (Catherine), Alan Roscoe (Lon Henderson), Gardner James (Marvin Swallow), Helen Foster (Jessie), Luke Cosgrave (il giudice Peebles), Cyril Chadwick (Anderson); Prod.: Howard Hughes per Caddo Company NTSC Digitabeta. D.: 71’.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Leslie Hatton, di ritorno dalla Prima guerra mondiale, scopre che i genitori della moglie hanno fatto annullare il loro matrimonio e l’hanno convinta a sposare un uomo più adatto al suo rango sociale, uno spregevole sfaccendato di nome Lon Henderson. Ma Lon dedica tempo ed energie solo alle sue amanti e a Rose non resta che cercare appagamento altrove. La donna torna quindi a bussare alla porta di Leslie, scoprendo subito che il magnetismo sessuale tra di loro è ancora forte. In una serie di scene cariche di tensione sessuale l’infelice coppia si prepara a violare il voto matrimoniale di Rose. Proprio quando stanno per cedere, i due quasi-amanti vengono interrotti dall’“Ordine”, una squadra incappucciata di crociati della moralità. Questa è solo una parte di una trama ricca di intrighi sensuali e di sorprendenti colpi di scena. Renée Adorée stupì il pubblico con una scena molto pubblicizzata in cui Catherine si avventura in un bagno notturno. Sempre sprezzante verso le norme di decenza di Hollywood, Hughes veste Adorée con una camicia da notte trasparente che addirittura fa sparire nelle scene successive, facendo cogliere alla macchina da presa bagliori di nudità che nessuno studio avrebbe mai consentito.

Bret Wood

Copia proveniente da

Da: University of Nevada Collection, Las Vegas Collection
Nuova edizione digitale del 2004 eseguita da Flicker Alley, LLC per Turner Classic Movies a partire da un 35mm conservato presso la Howard Hughes Collection all’Università del Nevada, Las Vegas