THE LUCKY DOG
T. it.: Cane fortunato. Scen: Jess Robbins. F.: Irving G. Ries. Int.: Stan Laurel (il giovanotto), Oliver Hardy (il bandito), Florence Gilbert (la ragazza), Jack Lloyd (il fidanzato della ragazza). Prod.: Gilbert M. Anderson per Sun-Lite Pictures DCP. Bn.
Scheda Film
Prima di conoscersi nel 1921, Stan Laurel e Oliver ‘Babe’ Hardy avevano entrambi alle spalle una serie di film prodotti da varie case cinematografiche. Babe, essendo apparso in oltre duecentotrenta cortometraggi talvolta come protagonista ma più spesso come attore non protagonista in ruoli da cattivo, il cosiddetto ‘heavy’, era un rodato professionista dell’industria del cinema. Allo stesso tempo, pur avendo solo poco più di una decina di film all’attivo, Stan era il protagonista di una serie tutta sua di comiche con cui tentava di seguire le orme dell’ex collega di music-hall e compagno di stanza nel frattempo diventato la massima star del cinema mondiale: Charlie Chaplin.
Complessivamente The Lucky Dog è un’ordinaria e piuttosto grossolana slapstick comedy muta, ma occupa un posto di rilievo nella storia del cinema essendo il primissimo film in cui Stan Laurel e Oliver Hardy appaiono insieme. Anche se è lontana dalle tipiche comiche del duo, non mancano qua e là sprazzi della futura magia.
Steve Massa