THE LOVE NEST

Buster Keaton

Scen.: Buster Keaton. F.: Elgin Lessley. Scgf.: Fred Gabourie. Int.: Buster Keaton (uomo alla deriva), Joe Roberts (capitano del battello durante il sogno), Virginia Fox (la donna amata). Prod.: Joseph M. Schenck per Buster Keaton Productions. DCP. Bn.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

La sensazione è che The Love Nest, uno dei film più leggeri e spensierati della filmografia keatoniana, sia attraversato da una vena di malinconia. Forse è la consapevolezza che con questo ultimo cortometraggio di Keaton tramonti definitivamente la gloriosa stagione delle comiche a due rulli, fino ai primi anni Venti indiscusse e scintillanti protagoniste di ogni double bill. O forse perché sappiamo essere una delle ultime prove di un tempismo comico ‘a orologeria’ della coppia Keaton-‘Big’ Joe Roberts, o di Virginia Fox, che qui intravediamo appena. The Love Nest si beve tutto d’un sorso, e anche se il set è una piccola nave baleniera, il conflitto semplice e la trama principale piuttosto esile, le gag scorrono generose, come l’azione. Complice anche il talento di Elgin Lessley, che guidato da Keaton realizza una composizione dell’immagine aperta ed elegante. “Lo spazio bianco e vuoto è talmente tanto – scrive Walter Biggins – che a seconda dell’inquadratura, percepiamo la presenza di un intero mondo inesplorato o di un vuoto illimitato”.

Cecilia Cenciarelli 

Copia proveniente da

Restaurato in 2K da Lobster Films a partire da due copie nitrato imbibite preservate da Lobster Collection e EYE Filmmuseum. Per alcune sequenze lacunose è stato utilizzato un 35mm proveniente dalla Repubblica Ceca