THE LAST PERFORMANCE

Paul Fejos

Sc.: James Ashmore Creelman. F.: Hal Mohr. M.: Edward Cahn, Robert Carlisle, Robert Jahns. In.: Conrad Veidt (Erik il Grande), Mary Philbin (Julie), Leslie Fenton (Buffo), Fred Mackaye (Mark Royce), Gustav Partos (direttore del teatro), William H. Turner (cassiere). P.: Carl Laemmle jr. per Universal Pictures. 35mm. L.: 1760m. D.: 64’ a 24 f/s.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

“Questo è il canto del cigno di Conrad Veidt e Mary Philbin per la Universal, visto che nessuno dei due ha rinnovato il contratto. Il film è stato realizzato come semi-sonoro, con presenza di dialogo solo nell’ultima bobina, ma è stato presentato a Little Carnegie nella versione muta, dal momento che secondo i responsabili Universal il brano parlato non era utilizzabile. […] Apparentemente Fejos si è imbattuto all’inizio in vari contrattempi, e, con in mano una storia poco familiare, ha cercato di imprimerle il tocco ‘tedesco’. La fotografia, sobria, del tipo di Sunrise o Street Angel (entrambi della Fox), era una delle conseguenze; un’altra è lo stile meditato nel quale si muove il film”.

(Variety, novembre 1929)

Copia proveniente da