THE HEROES OF TELEMARK

Anthony Mann

Sog.: dal romanzo But for These Men di John Drummond e dal romanzo Skis Against the Atom di Knut Haukelid. Scen.: Ivan Moffat, Ben Barzman. F.: Robert Krasker. M.: Bert Bates. Scgf.: Tony Masters. Mus.: Malcolm Arnold. Int.: Kirk Douglas (dott. Rolf Pedersen), Richard Harris (Knut Straud), Ulla Jacobsson (Anna), Michael Redgrave (zio), David Weston (Arne), Sebastian Breaks (Gunnar), John Golightly (Freddy), Alan Howard (Oli), Patrick Jordan (Henrik), William Marlowe (Claus). Prod.: Benton Film Productions · 35mm. Col.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

L’ultimo film epico di Mann riflette per molti versi l’esperienza del primo: capita che Cimarron venga erroneamente definito western e che Heroes of Telemark sia classificato come un film di guerra. Entrambi incorporano convenzioni dei due generi, ma le loro storie d’ampio respiro li caratterizzano come opere epiche.
[…] Mann utilizza molti dei suoi abituali espedienti stilistici – panoramiche a schiaffo, composizioni complesse, ecc. Lo stile di montaggio stona con i suoi film più classici, ma i jump cut degli anni Sessanta si prestano qui a illustrare il pericolo e la potenziale perfidia del mondo in cui agiscono i personaggi, e il loro uso non è gratuito. La forza del film sta nella raffigurazione del paesaggio innevato. Formidabili sono le scene in cui gli sciatori volano sulle distese bianche sotto un cielo azzurro minacciato da nuvole incombenti. E sempre sugli sci si svolge un emozionante inseguimento tra i ghiacci in cui i nazisti danno la caccia a Kirk Douglas.
Al centro del film c’è una delle migliori scene di Mann. Nove partigiani vanno a distruggere l’impianto di produzione di acqua pesante e la macchina da presa segue la loro discesa con gli sci e a piedi lungo pendii boscosi. La neve bagnata, soffice e voluttuosa ha una grande bellezza, e grazie alla brillante fotografia di Robert Krasker e ai suoi insoliti angoli di ripresa le drammatiche scene d’alpinismo sono coinvolgenti e appassionanti. Mentre gli uomini si avvicinano al villaggio il solo rumore è quello degli scarponi sulle rocce, e l’irruzione umana nel paesaggio provoca la caduta di gigantesche e vaporose masse di neve. È soprattutto questo silenzio premonitore a creare un effetto di tensione. Non si sente un solo rumore che non sia coerente con la situazione, e per effetto della coltre di neve il silenzio è pressoché totale, tanto che lo scatto di una serratura forzata basta a causare un sobbalzo nel pubblico. […]
A dire il vero Heroes of Telemark viene oggi raramente visto nel formato corretto. Le copie disponibili sono in 16mm, con colori sbiaditi e rapporto d’aspetto falsato.
Jeanine Basinger, Anthony Mann, Festival Internacional de Cine de San Sebastián/Filmoteca Española, San Sebastián-Madrid 2004

Copia proveniente da

Copia d’epoca 35mm Technicolor Panavision stampata nel 1965

Per concessione di Sony Columbia