THE GREAT ADVENTURE
T. alt.: Spring of the Year; Scen.: Agnes C. Johnston, ispirato al racconto The Painted Scene by Henry Kitchell Webster (1916); Op.: George K. Hollister, John G. Haas; Int.: Bessie Love, Flora Finch, Donald Hall, Chester Barnett, Florence Short; Prod.: Pathé Exchange, Inc.. 35mm D.: 40’ a 20 f/s
Scheda Film
Il genere western dava alle attrici la possibilità di esibire la loro agilità e le loro doti fisiche in avventure movimentate ricche di scene d’azione e di acrobazie. In Two Little Rangers, la protégée di Alice Guy, Vinnie Burn, e la sua controparte più giovane interpretavano due sorelle che armate di lazo e pistola salvavano coraggiosamente il capofamiglia e un giovane eroe maschile colpevoli di aver difeso una donna brutalizzata dal malvagio marito. Nel finale del film le due incendiavano la casa del cattivo.
Dopo la chiusura della Solax, Alice Guy realizzò sotto contratto vari film incentrati su storie di giovanette ingenue alle prese con la scoperta che l’amore romantico spesso si scontra con corteggiatori inaffidabili. Basato sul racconto The Painted Scene di Henry Kitchell Webster (in The Painted Scene, and Other Stories of the Theater, 1916), The Great Adventure vede una giovane provinciale, Millie, partire con la zia in cerca di fama e successo nella grande città. La giovane età e l’innocenza di Millie la pongono in una situazione compromettente con l’attore protagonista più maturo, Sheen, ma la ragazza sfrutta a proprio vantaggio le attenzioni indesiderate dell’uomo e il suo desiderio di piacerle. Sheen finisce così per fare la figura dello sciocco e viene sconfitto al suo stesso gioco.