The Garrison Triangle

Thomas H. Ince (?)

Int.: Edgar Kellar, Ethel Grandin, Sky Eagle; Prod.: 101 Bison; Pri. pro.: 9 agosto 1912. 35mm. L.:220 m. D.: 11’ a 18 f/s. Bn.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Il tema dell’accusa (infondata) di essere un vigliacco era un classico per i western della 101 Bison. E The Garrison Triangle, col suo ufficiale di cavalleria ingiustamente accusato di codardia, ne è un tipico esempio. Per riconquistare l’onore e il cuore della sua fidanzata, il protagonista dovrà salvare il suo ex reggimento da un’incursione degli indiani. Un solido western prodotto dalla compagnia che, assieme alla Biograph con David Wark Griffith, è stata quella che ha maggiormente contribuito a fondare il western come genere cinematografico. The Garrison Triangle, originariamente conservato dal BFI National Archive come due spezzoni monchi di due film diversi e non identificati, venne riconosciuto come un’unità soltanto nel 2007. L’attuale versione comprende anche qualche secondo di nero tra la prima e la seconda parte, a segnalare l’eventualità che manchi ancora del materiale rispetto alla copia originale. Altra mancanza è quella dei titoli di testa, ma una sinossi del film The Garrison Triangle, pubblicata il 23 gennaio del 1913 sulla rivista inglese “Bioscope”, ha permesso di accertarne l’identità.

John Oliver

Copia proveniente da

Stampato dal BFI nel 2007 da due copie nitrato