THE FAMILY WHISTLE

Michele Russo

Scen.: Michele Salfi Russo. F.: Ugo Lo Pinto. M.: Michele Russo Ugo Lo Pinto. Scgf.: Gaetano Russo. Prod: Ulisse Associazione Culturale. DCP. Col e Bn.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Ero un ragazzino quando per la prima volta sentii mio padre dire che eravamo imparentati con Francis Ford Coppola e per anni cercai di contattare questi cugini americani originari di Bernalda, la nostra piccola cittadina lucana. Finalmente nel 1988 incontrai una persona che aveva conosciuto Francis a New York e mi diede il suo indirizzo. Scrissi a Francis chiedendogli di incontrarlo e dopo qualche mese rispose dicendo che stava venendo a Roma, a Cinecittà. Ci siamo incontrati e siamo diventati amici. Questo incontro accese in me il desiderio di sapere di più della famiglia Coppola e comprendere l’origine della loro creatività e del loro successo.
Ho iniziato una lunga ricerca e sono riuscito a comporre un albero genealogico a partire dal primo Coppola arrivato a Bernalda nel Settecento. Lungo questa strada ho scoperto personaggi incredibili ed episodi altrettanto incredibili, come in una fiaba. Ho consegnato l’albero genealogico ai Coppola così che potessero conoscere le loro radici e l’origine delle storie raccontate da Agostino Coppola, il patriarca, emigrato in America nel 1904.
Nel 2005 ero in compagnia di Francis e di sua nipote Gia a Bernalda e bevendo vino davanti al camino abbiamo iniziato a raccontarci storie di famiglia. Ho detto a Francis che le storie dei Coppola erano talmente straordinarie da sembrare la trama di un film e fu così che Francis mi disse che, se avessi voluto, avrei potuto farlo io. Così ho iniziato a scrivere una storia per il docufilm che cercasse di ricostruire le origini di questa famiglia. Impresa difficile, dovevo fare ricerche d’archivio, trovare vecchi documenti e soprattutto viaggiare fra Europa e America per intervistare i componenti della famiglia. Ho anche ricreato alcuni episodi di Agostino bambino. Dopo qualche anno ho mostrato il film a Francis e alla famiglia e i loro commenti mi hanno reso felice. Il “Well done!” di Francis mi ripaga di ogni mia fatica compiuta per amore della storia, della famiglia e della mia Bernalda.

Michele Russo

Copia proveniente da