THE EMPRESS
P: Pathé Exchange 1917 Int: Doris Kenyon (Nedra), Holbrook Blinn (Eric) William Morse (DeBaudry), Lyn Donelson (The Woman in the Dark), Bn. 1048m
Scheda Film
Il film non si limita alla solita contrapposizione tra la donna vista come vittima pura e innocente e il maschio aggressivo ma nella notevole scena prima del quasi-stupro dà espressione alla sensualità e al desiderio chiaramente sessuale della donna. L’unico elemento sopravvissuto di questo bellissimo film essendo un negativo, la copia è priva di didascalie, ma la trama non pone problemi e la sinossi originale del copyright permette di chiarire dubbi e lacune.
“Per celebrare la vendita del suo quadro “The Empress”, l’artista De Baudry porta in vacanza in campagna la sua modella, Nedra. Alla locanda si registrano come il signore e la signora De Baudry ma occupano stanze separate. Il proprietario della locanda, Peterson, ha una passione apparentemente sciocca per la fotografia. Nascosto dietro un cespuglio, fotografa gli ignari De Baudry e Nedra. Quella notte De Baudry entra nella camera di Nedra, la ragazza comprende le reali motivazioni di quella “vacanza”, fugge nella stanza della figlia del proprietario alla ricerca di protezione e rientra in città la mattina dopo.Quando il ricco mecenate Eric Bruce vede il quadro, giura di cercare e sposare l’originale. La fortuna lo asseconda e dopo un breve corteggiamento i due si sposano. Ma presto le nubi si addensano sul felice ménage. Peterson fa visita a Nedra, le mostra la foto che la ritrae tra le braccia di De Baudry, accenna al registro della locanda e chiede soldi in cambio del silenzio. La donna accetta, ma il salasso continua. Il comportamento di Nedra desta i sospetti di Eric, che indaga e giunge fino alla locanda dove scopre le prove apparentemente compromettenti. Infuriato si reca da De Baudry. Lì trova Nedra che implora l’artista di dire al marito la verità. Eric si rifiuta di credere ai due. Disperata, Nedra sale sul tetto. All’improvviso dalla camera di De Baudry spunta la figlia del proprietario della locanda che offre le prove dell’innocenza di Nedra. Nel terrore di arrivare troppo tardi, Eric si precipita sul tetto e salva Nedra.”
(CLL 10366 The Empress March 14, 1917, Copyright Pathe Exchange, Inc., U.S. Amusement Corp. p. 221)