Tartüff, The Lost Film

Luciano Berriatúa

Con La Collaborazione Di: Wolfgang Martin Hamdorf, Clara López Rubio, Camille Blot-Wellens, Wiro Berriatúa, Zoe Berriatúa; Mu.: Giuseppe Becce Eseguita Al Piano Da Javier Pérez De Azpeitia; Prod.: Pesadillas Digitales Per F.W.Murnau-Stiftung Dvd. D.: 33’. Col.

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T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Nel 1999 la Murnau-Stiftung mi ha incaricato di curare il restauro di Der letzte Mann e di Tartüff. Negli anni successivi ho raccolto informazioni su questi film, cercando e analizzando tutti i materiali ancora esistenti. Nel 2003 la presentazione alla Berlinale di una retrospettiva su Murnau ha accelerato il progetto. Insieme a Camille Blot-Wellens ho lavorato per un paio d’anni restaurando Schloss VogeloedPhantomDer letzte Mann e Tartüff. Molti interrogativi sono però rimasti senza una risposta e molti percorsi di ricerca aperti. Era necessario continuare il lavoro e soprattutto fornire una spiegazione di quanto era stato fatto. Per questo l’incarico da parte della Murnau-Stiftung di preparare le edizioni in DVD di Der letzte Mann e di Tartüff ci sembrava una buona occasione per riordinare e far conoscere gli esiti delle nostre ricerche. I risultati del nostro lavoro sono stati raccolti in due documentari che fanno parte dei contenuti speciali di entrambi i DVD. Der letzte Mann: The Making of ricostruisce, come indica il titolo, il percorso attraverso il quale venne realizzato il film di Murnau sulla base della documentazione che siamo stati in grado di raccogliere e di alcune interviste alla figlia di Robert Herlth, scenografo del film. In questa parte vengono confrontati i materiali relativi ai tre negativi del film montati nel 1924 dalla UFA. Una seconda parte spiega invece in cosa è consistito il lavoro di restauro del film e quali sono stati i problemi che ci siamo trovati a dover affrontare e risolvere. Allo stesso modo Tartüff, the Lost Film ci mostra come venne realizzato questo film e confronta i tre negativi montati dalla UFA, ma soprattutto ci rivela che il negativo originale (cioè quello montato da Murnau per la distribuzione del film in Germania), così come le didascalie originali, siano scomparsi.

Luciano Berriatúa