TANZ DER FARBEN

Hans Fischinger

T. int.: Dance of the Colours. Scen., F., M., Prod.: Hans Fischinger. DCP. D.: 8’. Col.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Tanz der Farben è l’unico film diretto da Hans Fischinger, fratello del celebre Oskar. Hans imparò il mestiere lavorando per Oskar nei primi anni Trenta, quando fu sostanzialmente responsabile dell’esecuzione tecnica e artistica delle idee del fratello. Mentre Oskar Fischinger emigrò negli Stati Uniti nel 1936, Hans rimase in Germania e la sua esistenza seguì il destino di tanti altri tedeschi ai quali fu chiesto di arruolarsi: partì per il fronte nel 1940 e non fece ritorno. Ma prima di allora Hans Fischinger progettò da solo tutte le apparecchiature che gli servivano per i suoi esperimenti, costruendone addirittura alcune con le proprie mani. Tanz der Farben richiese due anni di tempo e comportò circa 10.000 disegni singoli. Il film in Gasparcolor, con i suoi fuochi d’artificio di forme, luci e colori e una colonna sonora che combina diverse arie d’opera, tra cui La danza delle ore da La Gioconda, uscì il 26 febbraio 1939 e rimase in programmazione con successo per due settimane. Tuttavia, il 14 marzo la società Tobis acquistò i diritti di Tanz der Farben ma non lo distribuì mai in Germania, accantonandolo in silenzio.

Lou Burkart

Copia proveniente da

Per concessione di Stefan Fischinger.
Restaurato in 4K nel 2021 da DFF – Deutsches Filminstitut & Filmmuseum in collaborazione con Bundesarchiv e Scan2Screen Technology presso il laboratorio Cinegrell, a partire da una copia nitrato vintage Gasparcolor 35mm. Con il sostegno di FFE – Förderprogramm Filmerbe.