[SIEURINS BILDER]

Emil Sieurin

35mm. L.: 207 m. D.: 11’ a 16 f/s. Col.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Emil Sieurin era uno stimato ingegnere svedese impiegato presso la famosa ditta di ceramiche Höganäs nel sud della Svezia (inventò perfino un nuovo metodo di estrazione del ferro), nonché membro dell’Accademia reale svedese delle scienze ingegneristiche (Kungliga Ingenjörsvetenskapsakademien). In occasione di una visita a Parigi agli inizi del Novecento, acquistò dalla Gaumont diciannove film tra pellicole di finzione e documentarie, molte delle quali dedicate all’Esposizione universale di Parigi del 1900. Sieurin comprò anche una cinepresa Gaumont, con la quale nel 1901 riprese scene di lavoro e tempo libero nella città natale, Höganäs, nonché eventi pubblici in città più grandi come Helsingborg e Malmö. Con le sue riprese di fabbriche e della vita quotidiana di operai e borghesi, fu un pioniere del cinema svedese, creando alcune delle prime immagini in movimento di persone comuni. A quanto pare i suoi rulli in nitrato e le sue attrezzature furono depositati presso il Museo di Scienza e Tecnologia (del quale Sieurin era membro) alla fine degli anni Venti, cioè prima che il museo ospitasse le collezioni dello Svenska Filmsamfundet (il nucleo originario degli archivi di Svenska Filminstitutet), la cui fondazione risale al 1933. Le indagini degli storici finora indicano che né il rullo Gaumont né i filmati svedesi furono mai proiettati in pubblico. È un fatto ben noto che persone di formazione tecnico-scientifica si appassionassero alla modernità del nuovo mezzo. Si pensi per esempio ad Antonino Sagarmínaga, un industriale che acquistava i film per proiettarli in un circolo culturale di Bilbao, la cui collezione è conservata presso la Filmoteca Española. I film destinati a un pubblico privato o a cerchie ristrette di associazioni anziché a proiezioni pubbliche costituiscono una parte rilevante e interessante della storia del cinema delle origini, e in questo contesto si colloca l’affascinante figura di Sieurin, a maggior ragione per il fatto che girò lui stesso dei film.

Jon Wengström, Camille Blot-Wellens

Vid ingången till brukskontoret (Ingresso negli uffici dell’azienda); Tegelslagning i Höganäs (Produzione di mattoni a Höganäs); Tegellastning i Höganäs (Caricamento di mattoni a Höganäs); Skorstenen faller (Caduta di una ciminiera); Dans i Höganäs tivoli år 1901 (Ballo alla fiera di Höganäs, 1901); Höganäs musikkår (La banda di Höganäs); Karussel i Höganäs vid Michaeli marknad år 1901 (Giostra al mercato Michaeli di Höganäs, 1901); Tennis; Brandkåren i Helsingborg (Pompieri, Helsingborg); Militären kommer från avtäckningen av Stenbocksstatyn år 1901 (Parata militare in occasione dell’inaugurazione del monumento a Stenbock, Helsingborg, 1901); Stenbocksstatyns avtäckning i Hälsingborg år 1901 (Inaugurazione del monumento a Stenbock ad Helsingborg, 1901); “Tapperhetens” sjösättning i Malmö år 1901 (Varo della nave “Coraggio” a Malmö, 1901)   

Copia proveniente da

Nel 1985 da una copia nitrato è stato prodotto un duplicato negativo colore. I titoli svedesi sono stati inseriti nel negativo e in quello stesso anno è stata stampata una copia a colori