Seiyukai Sosai Tanaka Giichi-shi Enzetsu

T. int.: The Speech of Prime Minister [Discorso del primo ministro Tanaka] Prod.: Showa Kinema Hassei Eiga Kyokai 35mm. D.: 6’ a 21 f/s. Bn.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

La Showa Kinema Hassei Eiga Kyokai fu fondata il primo gennaio 1927 con il preciso scopo di produrre film sonori da Yoshizo Minagawa (1882-1960), un com­merciante di prodotti occidentali origina­rio di Osaka che nel 1925, dopo aver as­sistito a una proiezione durante un viaggio d’affari negli Stati Uniti, aveva acquistato i diritti per l’Asia del sistema Phonofilm di Lee de Forest. A partire dal luglio di quell’anno proiettò diversi ‘film che parla­no’ (‘mono o iu firumu’) a Tokyo e in altre città del Giappone, e nel 1926 mandò l’operatore Yoshio Chiba e l’elettricista Masao Igarashi in America a studiare gli aspetti tecnici del sistema Phonofilm nel laboratorio newyorkese di de Forest. Le prime produzioni della Showa Kinema, undici cortometraggi e un lungometraggio (Reimei, film sperimentale di Kaoru Osa­nai, oggi perduto), furono proiettate il 5 ottobre 1927 all’Imperial Hotel di Tokyo.
Questo film, restaurato nel 2005 dal Na­tional Film Center a partire da una copia nitrato 35mm ritrovata al Museo Hagi nella Prefettura di Yamaguchi, è l’unica copia di un film della Showa Kinema a essere sopravvissuta, benché in forma ri­dotta. Documenta un discorso del Primo ministro di allora, Tanaka Giichi (1864-1929), un ex generale che fu premier del Giappone dal 1927 al luglio del 1929, quando si dimise dall’incarico dopo una disputa con l’Imperatore, pochi mesi pri­ma di morire. Fu anche ministro degli Esteri, degli Interni e degli Affari colo­niali. Conservatore e nazionalista, mise in atto politiche contro la sinistra, com­preso l’arresto in massa di veri e presunti simpatizzanti comunisti, e si fece fautore di una politica estera aggressiva, promuo­vendo l’intervento militare in Cina nell’In­cidente di Jinan del 1927-28.
L’identità del direttore della fotografia è sconosciuta, così come le date esatte del­le riprese, ma il film ottenne il visto della censura il 6 febbraio 1928, poco prima delle elezioni per la Camera dei Rappre­sentanti, la camera bassa della Dieta del Giappone. Vi appare il Primo ministro Ta­naka, in piedi su uno sfondo di tende nere che, rivolgendosi direttamente alla mac­china da presa, presenta la propria posi­zione su questioni che spaziano dall’eco­nomia alla diplomazia e alla politica este­ra. La colonna sonora fu stampata sulla pellicola al momento delle riprese usando come modulatore una lampada a lumine­scenza. Il film è storicamente rilevante in quanto costituisce non solo il primo film sonoro giapponese giunto fino a noi, ma documenta anche le principali questioni della politica giapponese all’inizio del pe­riodo Showa.

Copia proveniente da

Colonna sonora sottoposta a riduzione del rumore