Seiyukai Sosai Tanaka Giichi-shi Enzetsu
T. int.: The Speech of Prime Minister [Discorso del primo ministro Tanaka] Prod.: Showa Kinema Hassei Eiga Kyokai 35mm. D.: 6’ a 21 f/s. Bn.
Scheda Film
La Showa Kinema Hassei Eiga Kyokai fu fondata il primo gennaio 1927 con il preciso scopo di produrre film sonori da Yoshizo Minagawa (1882-1960), un commerciante di prodotti occidentali originario di Osaka che nel 1925, dopo aver assistito a una proiezione durante un viaggio d’affari negli Stati Uniti, aveva acquistato i diritti per l’Asia del sistema Phonofilm di Lee de Forest. A partire dal luglio di quell’anno proiettò diversi ‘film che parlano’ (‘mono o iu firumu’) a Tokyo e in altre città del Giappone, e nel 1926 mandò l’operatore Yoshio Chiba e l’elettricista Masao Igarashi in America a studiare gli aspetti tecnici del sistema Phonofilm nel laboratorio newyorkese di de Forest. Le prime produzioni della Showa Kinema, undici cortometraggi e un lungometraggio (Reimei, film sperimentale di Kaoru Osanai, oggi perduto), furono proiettate il 5 ottobre 1927 all’Imperial Hotel di Tokyo.
Questo film, restaurato nel 2005 dal National Film Center a partire da una copia nitrato 35mm ritrovata al Museo Hagi nella Prefettura di Yamaguchi, è l’unica copia di un film della Showa Kinema a essere sopravvissuta, benché in forma ridotta. Documenta un discorso del Primo ministro di allora, Tanaka Giichi (1864-1929), un ex generale che fu premier del Giappone dal 1927 al luglio del 1929, quando si dimise dall’incarico dopo una disputa con l’Imperatore, pochi mesi prima di morire. Fu anche ministro degli Esteri, degli Interni e degli Affari coloniali. Conservatore e nazionalista, mise in atto politiche contro la sinistra, compreso l’arresto in massa di veri e presunti simpatizzanti comunisti, e si fece fautore di una politica estera aggressiva, promuovendo l’intervento militare in Cina nell’Incidente di Jinan del 1927-28.
L’identità del direttore della fotografia è sconosciuta, così come le date esatte delle riprese, ma il film ottenne il visto della censura il 6 febbraio 1928, poco prima delle elezioni per la Camera dei Rappresentanti, la camera bassa della Dieta del Giappone. Vi appare il Primo ministro Tanaka, in piedi su uno sfondo di tende nere che, rivolgendosi direttamente alla macchina da presa, presenta la propria posizione su questioni che spaziano dall’economia alla diplomazia e alla politica estera. La colonna sonora fu stampata sulla pellicola al momento delle riprese usando come modulatore una lampada a luminescenza. Il film è storicamente rilevante in quanto costituisce non solo il primo film sonoro giapponese giunto fino a noi, ma documenta anche le principali questioni della politica giapponese all’inizio del periodo Showa.