SE PERMETTETE PARLIAMO DI DONNE (quarto episodio)

Ettore Scola

T. int.: Let’s Talk about Women. Sog., Scen.: Ruggero Maccari, Ettore Scola. F.: Alessandro D’Eva. M.: Marcello Malvestiti. Scgf.: Arrigo Breschi. Mus.: Armando Trovajoli. Interpreti: Vittorio Gassman, Antonella Lualdi. Produzione: Mario Cecchi Gori per Fair Film, Les Films Concordia. 35mm. D.: 4’. Bn.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

In un film altalenante, dove non tutto sembra perfettamente a punto, passaggio ‘per caso’ di uno sceneggiatore alla regia (“Ma perché non lo dirigi tu? mi dissero Gassman e Cecchi Gori. E io accettai”), la scuola del “Marc’Aurelio” e soprattutto la capacità di leggere la degenerazione del costume nazionale si ritrovano però in maniera evidente. E nell’episodio con Gassman e la Lualdi, la scoperta dell’appuntamento a cui la donna non dovrebbe far tardi arriva dopo che la regia ha ‘giocato’ a lungo con l’immagine pubblica di Gassman quale era stata consacrata da film come Il mattatore, Il sorpasso o I mostri: vanitoso e sicuro di sé e del proprio successo, a cui nemmeno la ‘promessa sposa’ sembra capace di resistere. Una specie di radiografia critica dell’attore, smascherata nel suo narcisismo e nella sua prosopopea, che passa attraverso (o grazie a) una rilassatezza della morale da cui si può intuire in filigrana dove sta andando l’Italia. E che i successivi film di Scola si incaricheranno di raccontare pienamente.

                                                                                                                                          Paolo Mereghetti

Copia proveniente da