Salut À La France

Jean Renoir


 

Scen.: Burgess Meredith, Jean Renoir, Garson Kanin; M.: Marcel Cohen [Marcel Cravenne]; Scgf.: Bernard Lamotte; Mu.: Kurt Weill; Su.: Alan Antik; Int.: Burgess Meredith (Joe, Il Soldato Americano), Philip Bourneuf (Tommy, Il Soldato Inglese), Claude Dauphin (Jacques, Il Soldato Francese); Prod.: Burgess Meredith Con La Supervisione Di Philip Dunne E Robert Riskin, U.S. Office Of War Information Per United Films, U.S. Office Of War Information, Overseas Branch, Con La Collaborazione Di The Army Pictorial Service E The Office Of Strategic Services; 35mm. D.: 22’. Bn.

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T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

A Salute to France viene considerato una nota a margine all’interno della filmografia di Jean Renoir, dal momento che egli non fu totalmente responsabile di questo documentario, prodotto dall’Office of War Information nel 1944; il film inoltre subì numerosi tagli dopo che Renoir lasciò il progetto. Solo gli esperti sanno che contemporaneamente Renoir ne girò una versione in francese, Salut à la France, di cui si perdono le tracce subito dopo la fine della guerra. Ma l’Academy of Motion Picture Arts & Sciences ha conservato una copia di Salut à la France, preservando tre dei suoi quattro rulli (l’ultimo è andato perduto per deterioramento del nitrato). Questa versione si differenzia da quella in lingua inglese per diversi aspetti, soprattutto per quanto riguarda il primo rullo, dove all’inizio del film appare uno degli attori principali, Claude Dauphin in uniforme militare, che spiega al pubblico perché il film sia stato realizzato. Salut à la France doveva essere proiettato in Francia con la liberazione nel 1944.

Janet Bergstrom, in “Cinegrafie”, 17, 2004

Copia proveniente da

Copia Preservata Nel 1996 A Partire Da Un Positivo Nitrato Incompleto