RO.GO.PA.G. (episodio Il pollo ruspante)

Ugo Gregoretti

Sog., Scen.: Ugo Gregoretti. F.: Mario Bernardo. M.: Nino Baragli. Scgf.: Flavio Mogherini. Mus.: Carlo Rustichelli. Int.: Ugo Tognazzi (Togni), Lisa Gastoni (la moglie), Ricky Tognazzi (Ricky, il figlio), Antonella Taito (Antonella, la figlia). Prod.: Alfredo Bini per Arco Film, Cineriz, Lyre Film. 35mm. D.: 36′. Bn.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Il film a episodi come collage d’autore. Ro.Go.Pa.G. reca nel titolo le iniziali dei cognomi dei suoi quattro registi (Rossellini, Godard, Pasolini e Gregoretti) ma è per La ricotta che lo si ricorda. Gregoretti declina il tema comune, gli “allegri principi della fine del mondo” citati in esergo, guardando all’Italia del boom e sviluppando in parallelo due racconti che si completano come una tesi e la sua dimostrazione: una grottesca conferenza sui meccanismi che regolano i consumi degli italiani e le strategie pubblicitarie volte a creare sempre nuovi desideri, e la prova di tali teorie nella vicenda di Togni che, insieme alla sua famiglia, è prigioniero dell’acquisto convulso di beni: il televisore ultimo modello, l’automobile più potente, un lotto nella mitica ‘Svizzera dei lombardi’. Il ‘pollo ruspante’ del titolo è simbolo di libertà opposto al ‘pollo d’allevamento’, sottoposto a una rigida disciplina che ne scandisce i ritmi di vita. Una curiosità: il figlio di Togni che, pistola giocattolo alla mano, dichiara di essere Pasolini richiama un fatto di cronaca dell’epoca, che vide Pasolini, al centro di una campagna diffamatoria, accusato persino di rapina a mano armata.

                                                                                                                                                  Alice Autelitano

Copia proveniente da