PILLARS OF SOCIETY

Raoul Walsh

T. it.: Le colonne della società; Sog.: dal dramma “Samfundets stotter” (I pilastridella società, 1877) diHenrik Ibsen; Int.: Henry B. Walthall (Karsten Bernick), Mary Alden (Lona Tonnesen), Juanita Archer (Betty), George Beranger (Johan Tonnesen), Josephine Crowell (madre diKarsten), Olga Grey (Madame Dorf); Prod.: Raoul Walsh per Fine Arts Film Company; Pri. pro.: 27 agosto 1916 35mm. L.: 1088 m.; D.: 52′ a 18 f/s. Imbibito / Tinted. 

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

L’armatore e magnate norvegese Karsten Bernick è orgoglioso del proprio posto in società e dimentica che per riuscire a mantenere la sua grande reputazione è costretto a ricorrere alle menzogne e alla disonestà. Anni prima di aver raggiunto la ricchezza e la sua attuale posizione sociale, aveva avuto una relazione con Madame Dorf, dalla quale era nata una figlia. All’epoca Karsten, che stava per lasciare il Paese, aveva convinto il cognato Johan ad assumersi la responsabilità della paternità della bambina. In seguito, dopo la morte di Madame Dorf, Karsten aveva adottato la piccola, pur temendo che un giorno essa potesse scoprire la verità. Anni dopo Johan decide di ritornare in Norvegia con la speranza di riscattare il proprio nome. Temendo che il suo segreto possa venire svelato, Karsten decide di uccidere Johan facendolo imbarcare sulla sua nave più malsicura. Ma il piano si ritorce contro di lui quando Johan si imbarca su un’altra nave e il figlio di Karsten, Olaf, sale clandestinamente a bordo di quella malsicura. Il destino è dalla parte dei soccorritori, che riescono a trarre in salvo Olaf, mentre Karsten, incapace di continuare a mentire, confessa finalmente di essere il vero padre della figlia adottiva.

Nota: La Thanhouser Co. realizzò un cortometraggio ispirato all’opera di Ibsen nel 1911, mentre Douglas Sirk nel 1935 diresse Stuztzen der Gesellschaft, adattamento tedesco dell’opera prodotto dalla R.N. Film der Ufa.

Kim Tomadjoglou, American Film Institute

Copia proveniente da

Restauro realizzato da
Restauro realizzato presso

Restauro eseguito dalla Library of Congress presso L'Immagine Ritrovata a partire da un positivo nitrato imbibito