PETER VON BAGH

Tapio Piirainen

F.: Arto Kaivanto. DCP D. Col.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Il documentario di Tapio Piirainen su Peter von Bagh è tra i più esaurienti del suo genere. L’abbondante materiale composto da interviste e da preziose risorse d’archivio ci permette di iniziare il viaggio nel cortile della prima casa di Peter – l’Ospedale psichiatrico di Lapinlahti, dove lavorava suo padre – per proseguire con la scoperta del cinema durante l’infanzia a Oulu, la lettera d’ammirazione scritta a James Mason, gli anni vivaci dell’università a Helsinki; vediamo la realizzazione del lungometraggio The Count e il fiorire delle tante carriere di Peter che lo videro autore, regista di documentari, ideatore di programmi radiofonici, direttore della rivista “Filmihullu” e direttore artistico del Midnight Sun Film Festival. Il viaggio è scandito da riflessioni filosofiche immerse nella serenità della natura nella casa estiva di Sotkamo e dal pulsare frenetico e luminoso della magia del cinema ai festival internazionali a Bologna e in Sud America.
Il ritratto intimo, insieme serio e umoristico, lascia che la macchina da presa esamini attentamente gli scaffali pieni di libri che si estendono in tutte le direzioni nel leggendario covo di Iso Roobertinkatu e il caotico ripostiglio sottostante, al centro del quale campeggia – mai aperto – un pacco spedito a Chris Marker da Andrej Tarkovskij e finito seguendo una logica tutta sua a Punavuori in Finlandia.
La vita del grande cinefilo era ricca di simili casi in cui vita e cinema procedevano tenendosi per mano, entusiasticamente impegnati in un fitto dialogo.

Lauri Timonen

Copia proveniente da