Pavillonens Hemmelighed

Karl Mantzius


Il Segreto Del Padiglione / The Secret Of The Pavillion; Scen.: Carl Th. Dreyer Dal Romanzo “Guldkuglen” Di Viggo Cavling; Digibeta D.: 44’.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Presentiamo qui la prima fase del restauro digitale del film, effettuata a partire da un negativo safety che presenta evidenti tracce di decomposizione, una copia nitrato, e una copia safety di un film di compilazione risalente agli anni ’30; in quest’ultimo è presente una scena chiave tagliata dal negativo originale e quindi assente dalle altre due copie. Le sceneggiature scritte da Dreyer negli anni tra il 1912 e il 1918 furono portate sullo schermo in almeno 22 film, ma si ritiene che solo due dei film da lui scritti siano giunti fino a noi. Il primo, Ned med Vaabnene (Lay Down Your Arms), uscito nel 1915, è stato spesso proiettato nelle retrospettive su Dreyer, mentre la pellicola qui presentata non è stata quasi mai vista prima d’oggi. Girato nel 1914 e basato su un celebre romanzo, è uno dei molti film su criminali celebri prodotti dalla Nordisk, che in questo caso aveva però ambizioni più alte, a giudicare dal libretto del film, che definisce l’opera un “romanzo poliziesco psicologico”. Circa metà delle sceneggiature scritte da Dreyer consistono in storie poliziesche, e si basano tutte su soggetti non originali. In questo senso, Pavillonens Hemmelighed è un prodotto abbastanza tipico del suo lavoro. Il film venne diretto da Karl Mantzius, uno dei più stimati attori dell’epoca.

Casper Tybjerg

Copia proveniente da