PARIS CINEMA (LES COULISSES DU CINEMA)

Pierre Chena

F.: Jean Goreaud, Legeret. Ass. R.: Jean Mitry. P.: Beck. 35mm. L.: 884 m. D.: 30’ a 24 f/s.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

In Paris cinéma si assisteva al caricamento di una macchina da presa, alla scelta di un obiettivo a seconda dell’inquadratura desiderata. Si vedevano gli attori al trucco e la costruzione delle scenografie. Si visitava l’atelier dei costumi. Si vedeva Cavalcanti mentre gira Le Capitaine Fracasse con Charles Boyer, Pierre Blanchar e Pola Illéry. Alla Gare de Lyon, si vedevano le riprese notturne di Quartier Latin di Augusto Genina con Carmen Boni. Partivano contemporaneamente tre treni: sul primo, Carmen Boni agitava il fazzoletto in direzione di un signore che aveva lasciato sul binario; sul secondo treno erano state installate le luci per illuminare la scena. Sul tetto di una vettura del terzo treno, la nostra piccola troupe filmava il tutto… Per cinquemila franchi, bisognava farlo!

Pierre Chenal, in Pierret Matalon, Claude Guiguet, Jacques Pinturault – a cura di – Pierre Chenal: Souvenirs du cinéaste, Paris / Aulnay-sous-Bois, Dujarric / Les Amis se Ciné-sous-Bois, 1987

Copia proveniente da

Copia restaurata nel 1988, con ritocchi del montaggio secondo le indicazioni del regista ed integrazione di frammenti di Une cité du Cinéma.