Parijsche Mode No. 25
DCP
Scheda Film
Dopo la scomparsa del cinefilo, tecnico, innovatore e collezionista Ruud Molleman nel giugno del 2019, la sua collezione di circa trecento scatole di pellicole prevalentemente in nitrato è stata donata ad EYE Filmmuseum. I rulli in nitrato, subito ispezionati, hanno rivelato la presenza di molti tesori. Tra questi, una serie di quattro rulli di film di montaggio dedicati alla moda risalenti agli anni Dieci e Venti del secolo scorso e splendidamente colorati a pochoir con meticolosa cura dei dettagli e una gamma cromatica sorprendentemente vivace ma a tratti anche sobria e delicata. Il primo dei quattro film, Parijsche Mode No. 25, è stato recentemente restaurato al laboratorio Haghefilm Digitaal.
Il grande vantaggio del digitale nel restauro dei film colorati a pochoir è che durante il color grading i vari colori del pochoir possono essere gestiti singolarmente e la base in bianco e nero rimane neutra. Un restauro esclusivamente fotochimico cederebbe sempre una certa sfumatura di colore alle parti neutre in bianco e nero, e i colori potrebbero solo essere gestiti tutti insieme con risultati meno brillanti e precisi.
Scorrendo il film fotogramma per fotogramma durante il color grading si è scoperta un’interessante dissolvenza incrociata dei colori pochoir. Si può infatti osservare che le aree colorate cambiano gradualmente come le immagini. Una dissolvenza incrociata concepita con la massima cura!
Annike Kross