PAOLO E VITTORIO TAVIANI: GOOD MORNING CINEMA

Gideon Bachmann

DCP. 

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

In questo documento inedito, a riprese quasi concluse di Good Morning Babylonia, i fratelli Taviani vengono intervistati ‘sotto l’albero’ (modulo ‘noto’ delle interviste di Bachmann, famosa in particolare quella a Pasolini su Salò o le 120 giornate di Sodoma): per la tipologia del film, per la verve dialogica di Bachmann, il dibattito diventa subito una grande occasione di confronto sul cinema, sulla dimensione artistica e artigianale della settima arte. “Tra le cattedrali romaniche e il cinema [per noi] c’è lo stesso rapporto”, dice Vittorio Taviani, ricordando il legame ancestrale e profondo che c’è fra il loro territorio e l’espressione cinematografica, fra le cose antiche e nobili, stratificate, e la necessità di storie vive, che partano dal pubblico e celebrino la partecipazione collettiva.

Riccardo Costantini

Copia proveniente da