ONI AZAMI

Teinosuke Kinugasa

Sog.: Fred Niblo. Scen.: Taizo Fuyushima. F.: Kohei Sugiyama. Int.: Akiko Chihaya (Omitsu), Chojiro Hayashi (Reizaburo Namiki), Misao Seki (Kaemon Namiki), Tetsu Tsuboi (Tota), Ippei Soma (Genkuro no Tsuchibashi), Yoshie Nakagawa (Ohan), Kyosuke Takamatsu (Manko), Ayako Chiyoda (Onami no Yagenbori), Sonosuke Asaka (Heido no Yamazakura). Prod.: Kinugasa Eiga Renmei, Shochiku. DCP. D.: 14’. Bn.

Foto © National Film Archive of Japan

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Come quasi tutti i film giapponesi di quel periodo, la maggior parte dei film commerciali girati da Kinugasa negli anni Venti è andata perduta. Va quindi celebrata anche una sopravvivenza frammentaria come quella di Oni azami, tanto più che il film segnò la prima tra le tante apparizioni della grande star Chojiro Hayashi (1908-1984) nei film di Kinugasa. Diciannovenne all’epoca delle riprese, Hayashi stava già emergendo come idolo del pubblico con una personalità divistica definita tanto dalla “dolcezza e persino vulnerabilità” quanto dall’abilità nel maneggiare la spada, come osserva Daisuke Miyao. Tra le sue altre collaborazioni con il regista vi furono Yukinojo henge, Daibutsu kaigen e Jigokumon. Negli ultimi due figurò con il suo vero nome, Kazuo Hasegawa, che tornò ad adottare dopo che, in un famigerato incidente, il suo volto fu sfregiato da un malvivente – il fatto avvenne quando l’attore lasciò la Shochiku per la Toho nel 1937.
Il soggetto originale di Oni azami è accreditato all’americano Fred Niblo, il regista di Sangue e arena (1922) e Ben-Hur (1925). Deriva da The Red Lily (1924), un film pensato su misura per Ramón Novarro che aveva avuto grande successo in Giappone. Niblo aveva sia diretto che cosceneggiato il melodramma incentrato su una giovane coppia fuggita a Parigi e caduta nel baratro del crimine e della prostituzione.

Copia proveniente da

Restaurato nel 2021 da National Film Archive of Japan in collaborazione con Jugoslovenska Kinoteka a partire da un positivo nitrato 35mm conservato presso la Jugoslovenska Kinoteka