OBEDIENCE

Stanley Milgram

F.: Ed English. Int.: John T. Williams (sperimentatore), James J. McDonough (vittima), Stanley Milgram (narratore). Prod.: Stanley Milgram, Christopher Johnson. DCP. D.: 37’. Bn.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

I leggendari e controversi esperimenti sull’“obbedienza all’autorità” condotti dallo psicologo Stanley Milgram alla Yale University negli Stati Uniti sono stati analizzati e riprodotti più volte da altri. Hanno anche ispirato film (in particolare Experimenter di Michael Almeryeda, del 2015), ma niente affascina e turba quanto il film che documenta i veri esperimenti, Obedience dello stesso Milgram (uscito nel 1965 e girato nel 1962).
Tentando di rispondere agli interrogativi lasciati aperti dal processo di Norimberga, dal processo del 1961 contro il criminale nazista Adolf Eichmann – il cui ricordo era ancora vivo nella coscienza collettiva – e dai fondamentali scritti su Eichmann di Hannah Arendt che introducevano il concetto di “banalità del male”, Milgram condusse una serie di esperimenti che appaiavano “insegnanti” (membri della comunità che avevano risposto a un annuncio convinti di partecipare a uno studio sulla memoria) e “studenti”. Agli “insegnanti” fu assegnato il compito – da uno “sperimentatore” in camice bianco – di interrogare gli studenti su una serie predeterminata di domande e risposte. Se lo studente rispondeva correttamente si passava alla domanda successiva. Se lo studente dava una risposta errata riceveva una dolorosa scossa elettrica da un “generatore di corrente” controllato dall’insegnante, con voltaggio (e dolore) crescente a ogni risposta errata. Indipendentemente dalle proteste dello studente, all’insegnante veniva ordinato di continuare (con variazioni di: “la prego di continuare l’esperimento”)… ma solo lo studente sapeva che si trattava di una messa in scena per testare la capacità di un individuo di resistere a ordini brutali. Generalmente visto solo in contesti didattici, Obedience è stato completamente restaurato e viene ora proiettato pubblicamente per la prima volta.

Peter Conheim

Copia proveniente da

Restaurato in 4K da Cinema Preservation Alliance, a partire da due copie 16mm messe a disposizione da Estate of Stanley Milgram