NAPULE… E NIENTE CCHIÙ

Eugenio Perego

S.: dallla omonima canzone di Gaetano Lama (musica) e Francesco Fiore (versi). F.: Emilio Guattari. Int.: Leda Gys (Nennella), Silvio Orsini (Mario), Pina Piovani (Paquita, stella del varietà), Gennaro Sebastiani, Lorenzo Soderini, Sergio Amato, Clarette D’Elia. P.: Lombardo-film. 35mm. D.: circa 85′.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Una trama esile, ma il giusto pretesto per una commedia che sembra invocare il sonoro, già in vittoriosa avanzata. “Realizzazione ottima – scrive il recensore della torinese Rivista Cinematografica, mai troppo indulgente verso i film realizzati all’ombra del Vesuvio – Niente vicoletti, niente sudiciume: la Napoli di questo film è la Napoli moderna, quella che realmente si vede oggi, passeggiando per la città”. Sulla romana Kines è invece tutto un peana sul talento e sul brio di Leda Gys: “Ardente, passionale, ora dolce e delicata come un’anima idilliaca, ora violenta e pugnace come una scugnizza, ma sempre gioiosa e vivace, [Leda Gys] ha toccato con una perfezione di sfumature veramente ammirevole tutta la gamma dei sentimenti”. Giudizio condiviso da Francesco Manelli, sulla milanese Cinemalia, che aggiunge: “A volta a volta birichina e seria, fanciullona e donnina, amante appassionata e gelosa dispettosetta, carezzevole e graffiante, mutevole come l’anima napoletana, come il marzo della canzone che ‘nu poco chiove e nu poco schiove’, pronta al sorriso luminoso che fuga il tenue velo delle lacrime”.

Vittorio Martinelli

Copia proveniente da

Restauro realizzato da

Restaurato nel 2001 presso L'Immagine Ritrovata