MULHERES DA BEIRA

Rino Lupo

Sog.: dal racconto “A Frecha de Misarela” di Abel Botelho; Scen.: Rino Lupo; F.: Artur Costa de Macedo; M.: Marie Meunier, Georges Pallu; Scgf.: Henrique Alegria; Int.: Brunilde Júdice (Aninhas), António Pinheiro (Pedro), Mário Santos (André), Rafael Marques (Fidalgo da Mó/nobile della Macina), Maria Júdice (Madre superiora del convento di Arouca), Celeste Ruth (Clara D’Orsay), Duarte Silva (il mugnaio), Ana De Oliveira; Prod.: Henrique Alegria, Alfredo Nunes de Mattos per Invicta Filmes ■ 35mm. L.: 1663 m. D.: 81’ a 18 f/s. Imbibito, virato / Tinted, toned.

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T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Rino Lupo (1884-1934?) è noto per essere l’autore di Os Lobos (1923 e 1924 – seconda versione), spesso ritenuto il miglior film muto portoghese, e presentato al Cinema Ritrovato l’anno scorso. Mulheres da Beira era stato il primo film portoghese di Lupo, girato nel 1921 quasi interamente in esterni sulla catena montuosa di Arouca, vicino a Oporto, interrompendo così la lista che si andava allungando di adattamenti realizzati in studio dalla Invicta Filmes di classici della letteratura portoghese del XIXo secolo. La storia è quella di un’ingenua ragazza di campagna che viene convinta a fuggire da un padre burbero per seguire un ricco agricoltore che ha appena incontrato e che crede il vero amore. Ma il ricco agricoltore ben presto si stanca della sua nuova fiamma e la lascia per una donna più sofisticata. Brunilde Júdice incarna la ragazza ingenua in modo fortemente erotico e sensuale, tono che viene accentuato anche dal modo, decisamente inedito per il cinema portoghese muto, in cui Lupo sfrutta i meravigliosi paesaggi.

Tiago Baptista – Cinemateca Portuguesa-Museu do Cinema

Copia proveniente da

Copia restaurata nel 2002 da una copia nitrato colorata, un duplicato negativo del 1942 e alcuni frammenti del negativo camera originale