MEMORY OF THE CAMPS

Sidney Bernstein

Scen.: Colin Wills; M.: Stewart McAllister, Peter Tanner; Consulenza: Alfred Hitchcock; Voce: Trevor Howard; Prod.: Sergei Nolbandov 35mm. D.: 58’.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

[Il materiale grezzo] di solito arrivava sotto forma di giornalieri direttamente dai campi, e mi spiace non aver tenuto i fogli di montaggio, perché erano davvero molto espliciti. La gente, gli americani (il materiale proveniva per lo più da unità americane) non riuscivano a non trasmettere il proprio stato d’animo. Di solito i fogli di montaggio sono molto asettici, schematici, ma questi erano diversi. Erano abbastanza sconvolgenti da leggere, sconvolgenti quasi come il film. (…) I laboratori non permisero agli addetti più giovani (a nessuno sotto i 18 anni, o forse anche ai 21) di avere a che fare con il film. C’erano delle ragazze molto giovani che lavoravano alla codifica e alla numerazione delle pellicole, e le fecero allontanare. Anche se in realtà non potevano vedere niente, le sostituirono con delle persone più adulte. Quando abbiamo proiettato il film nei laboratori di Denham, i proiezionisti non riuscivano a guardarlo, e se andava fuori quadro o fuori fuoco avevamo enormi difficoltà a convincerli a rimetterlo a posto.

Peter Tanner citato in Elizabeth Sussex, Sight & Sound, Spring 1984

 

Copia proveniente da