MABEL’S BUSY DAY

Charles Chaplin, Mabel Normand

T.it.: Charlot e le salsicce; Scen.: Mabel Normand; F.: Frank D. Williams; Int.: Charles Chaplin (il «portoghese»), Mabel Normand (Mabel), Chester Conklin (sergente di polizia), Slim Summerville (poliziotto), Harry McCoy (il ladro di hot dog), Wallace MacDonald (spettatore), Al St. John (poliziotto), Charles Parrott [Charley Chase], Mack Sennett, Henry Lehrman (spetta- tori), Billie Bennett, Edgar Kennedy; Prod.: Keystone Film Company 35mm. L.: 304 m. D.: 17’ a 16 f/s. Bn.

 

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Mabel’s Busy Day è ampiamente segnato da un umorismo ambiguo in cui si mescolano fallocrazia e aggressività. Lungo tutto il film assistiamo a molestie e dimostrazioni maschiliste alle quali si lasciano andare gli uomini nei confronti delle donne. (…) In questi comportamenti si mescolano un’evidente misoginia e un velato sadismo, abbastanza tipici di molti film Keystone di questo periodo in cui, nello stile slapstick, le donne – comprese le “eroine” – erano maltrattate o disprezzate e in questo modo svilite dal mondo maschile.

Thierry Georges Mathieu, La naissance de Charlot. Keystone – 1914, n.10, Ars Regula, 2001

 

Copia proveniente da

Restaurato presso L’Immagine Ritrovata nel 2005