MABEL AT THE WHEEL

Mabel Normand, Mack Sennett

T. it.: Mabel al volante; Scen.: Mabel Normand, Mack Sennett; F.: Frank D. Williams; Int.: Charles Chaplin (il cattivo), Mabel Normand (Mabel), Harry McCoy (pilota), Chester Conklin (padre di Mabel), Mack Sennett (cronista), Edgar Kennedy (spettatore), William Hauber (co-pilota di Mabel), Mack Swain, Alice Davenport (spettatori), William A. Seiter, Fred Mace, Joe Bordeaux; Prod.: Keystone Film Company 35mm. L.: 441 m. D.: 21’ a 18 f/s. Bn.

 

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Se la personalità del nostro Charlot-vagabondo appena nato è intrisa di violenza non sarà sbagliato vedere nel personaggio di Mabel at the Wheel un’estensione di questa caratteristica che molti non mancano di condannare. Questo ruolo di cattivo – e un cattivo molto particolare – si pone a margine di ciò che potremmo chiamare più tardi il ciclo Charlot. La ferocia, la vendetta premeditata, l’odio distruttivo presenti in questo film, concepito e diretto da Mack Sennett e Mabel Normand, non hanno molti legami con lo spirito di pantomima e di burlesque poetico che Chaplin tenta di sperimentare nelle commedie in cui è uno Charlot in procinto di divenire il vagabondo leggendario che conosciamo.

Thierry Georges Mathieu, La naissance de Charlot. Keystone – 1914, n.6, Ars Regula, 2001

 

Copia proveniente da