L’ULTIMA DIVA

Gianfranco Mingozzi


Scen.: I. Bignardi; F.: L. Verga; M.: A. Fusco; Mu.: E. Macchi; Su.: L. Muratori, S. Zanon: Prod.: E. Porcelli per Antea Coop., Rai Tv; 16mm. D.: 165’.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Mingozzi, uno dei registi italiani capaci di muoversi con maggior disinvoltura tra fiction e documentario, decise nel 1982 di realizzare un progetto per la tv sul fenomeno divistico, approfittando della disponibilità di una delle più grandi vedette italiane ancora viventi: Francesca Bertini. La sfida non era facile, visto che si trattava di restituire un sentimento di realtà a una figura destinata a superare la realtà per accedere al mondo astratto della pura fascinazione. Il film, dunque, segue un percorso che si biforca continuamente in due direzioni. La Bertini si confronta con i propri film e il proprio mito, concedendosi il lusso di un’ultima, grande interpretazione.

Copia proveniente da