LOVE ‘EM AND WEEP

Fred Guiol

Sog.: Hal Roach, Fred Guiol, Stan Laurel. F.: Floyd Jackman. M.: Richard Currier. Int.: Mae Busch (Peaches), Stan Laurel (Romaine Ricketts), James Finlayson (Titus Tillsbury), Oliver Hardy (giudice Chigger), Charlotte Mineau (Aggie Tillsbury), Vivien Oakland (signora Ricketts). Prod.: Hal Roach per Hal Roach Studios. DCP. D.: 22’. Bn e Col.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Più che un Laurel & Hardy, è un Laurel & Finlayson. E obiettivamente a Finlayson non si può non volere bene. Oliver fa la figura di contorno, bello pacioccone con la riga in mezzo, baffoni e occhialetti, infilato in una cena un po’ per caso. La coppia Laurel & Hardy, insomma, sembra ancora alla ricerca di una dinamica ben oliata, tanto che la pubblicità di alcuni dei loro primi film dava a Finlayson uguale preminenza, come se si trattasse di un trio. I titoli di testa, in questo caso, ribaltano comunque le gerarchie piazzando in testa Mae Busch, che in effetti sfoggia un piglio bisbetico adorabile. Il suo ingaggio era in linea con la strategia di Hal Roach, alla ricerca di un sovrappiù di prestigio con l’ingaggio di star sulla via del declino. Non quanto Finlayson (che affiancherà Stan e Laurel in trentatré film), ma anche lei si rivelerà una presenza fondamentale nel percorso del duo, sovente nei panni della moglie di Ollie. Qui è la vecchia fiamma di un riccone di discutibile avvenenza (Finlayson, appunto) che riappare all’improvviso minacciando di far esplodere la rispettabile facciata dell’accasamento matrimoniale. A Stan, che passa per un dongiovanni, l’ingrato compito di tenerla a bada. Nel 1931 ne verrà fatto un remake (Chickens Come Home), con rimescolamento di carte: Hardy al posto di Finlayson, Finlayson mandato a fare il maggiordomo, Mae Busch intoccabile nel ruolo che le compete.

Andrea Meneghelli

Copia proveniente da

Restaurato nel 2023 da Blackhawk Films a partire dalla copia nitrato originale imbibita 35mm. I fotogrammi decomposti alla fine del primo rullo sono stati ricavati da un duplicato negativo combinato safety conservato presso MoMA – The Museum of Modern Art. Un duplicato negativo 16mm della collezione Blackhawk Films è stato usato per colmare i tagli e le scene mancanti