LO SCOPONE SCIENTIFICO

Luigi Comencini

S., Sc.: Rodolfo Sonego. F.: Giuseppe Ruzzolini. In.: Alberto Sordi, Bette Davis, Silvana Mangano, Joseph Cotten, Domenico Modugno. P.: Dino De Laurentiis/Intermarco. 35mm. D.: 116’ a 24 f/s.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Ancora più decisamente simbolica è la struttura dello Scopone scientifico. Costruendo questo racconto non mi era passato per la mente di scrivere qualcosa che riguardasse i baraccati romani e il potere, ma il rapporto tra il popolo e il potere, l’emotività del popolo e la grande razionalità del potere. Lì si dice soltanto, con molto pessimismo, scetticismo scientifico, che questa partita a carte con il potere non sarà mai vinta. Chi ha il potere e gioca in quel modo, al rialzo, avrà sempre la meglio su chi non ha il potere e al rialzo non potrà mai giocare. Tutto questo dentro il fatto che racconto, dentro quella cornice, che queste considerazioni hanno un valore. L’idea del soggetto è presa dalla realtà, avevo assistito coi miei occhi, vicino a Napoli, in un albergo, all’arrivo di un’americana in Rolls Royce, attesa da due napoletani poverissimi, per la partita. Era una storia che andava avanti da anni, lei prestava loro i soldi, e poi glieli vinceva, ma loro speravano sempre…

Rodolfo Sonego in Franca Faldini e Goffredo Fofi, L’avventurosa storia del cinema italiano, Mondadori, 1984

 

Copia proveniente da