LE MÉTRO

Georges Franju, Henri Langlois

Scen., F., M., Prod.: Georges Franju, Henri Langlois. DCP. D.: 8’. Bn

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Saggio impressionista sul metrò di superficie più che su quello sotterraneo. Franju e Langlois disponevano solo di una cinepresa a fuoco fisso e di tre rulli di pellicola 16mm invertibile il cui acquisto fu finanziato dalla madre di Langlois. (Quest’ultimo si affrettò a dichiarare che non doveva toccare la cinepresa perché portava sfortuna).
Riprese dal basso di pedoni che scendono le scale. Donne con la gonna e uomini d’affari avanzano, inquadrati dalla cintola ai piedi. Riprese dall’alto delle teste dei passeggeri che scendono nella stazione. Carrellate dal metrò di superficie tra Bir-Hakeim e Passy. La torre Eiffel, la Senna. Panoramiche perpendicolari agli alberi e alle case. Un giovane sulla banchina, poi seduto su un sedile, in un vagone. Ascensori, scale, scale mobili, fumo, una mappa della metropolitana, inferriate… Fumo dei treni che entrano ed escono da una stazione parigina. Il film è stato ritrovato e preservato nel 1985.

Bernard Eisenschitz, dal testo di Glenn Myrent, in Tirages et restaurations de la Cinémathèque française II,
La Cinémathèque française, Parigi 1987

Copia proveniente da