L’ARMATA AZZURRA
Sc.: Aldo Vergano. F.: Carlo Montuori, Giulio De Luca. M.: Giorgio C. Simonelli. Mus.: Felice Montagnini. Scgf.: Gastone Medin. In.: Alfredo Moretti (comandante Mario Spada), Germana Paolieri (Elena), Ennio Cerlesi (fidanzato di Elena), Leda Gloria (Olga Rosati), Guido Celano (tenente Castelli). P.: Cines-Pittaluga. 35mm. L.: 2812m. D.: 100’ a 24 f/s.
Scheda Film
“L’Armata azzurra di Righelli per la Cines Pittaluga fu il ‘primo film d’aviazione eseguito in Italia: più di un anno di lavorazione, centomila metri di pellicola, o giù di lì’. ‘Le più emozionanti imprese di volo, stormi di aviatori eccezionali, superbe gare celesti, ma anche personaggi e canzonette che non corrispondevano in minima parte allo scopo’. Va ricordato che tutta la seconda metà degli anni venti fu un grande battito d’ali.
La serie di attualità Pittaluga aveva editato il lungometraggio del Raid aereo Inghilterra-Australia (1924, prod. Victor Marcel), e filmato nel 1925 il Primo volo transatlantico Italia-Argentina. La società distribuì inoltre Spot per l’areonautica militare, Masso S. Maria onora i suoi caduti, La consegna delle fiamme di battaglia al 13° stormo aereoplani da combattimento, ma anche il civile L’inaugurazione della linea aerea Torino-Trieste.
Nel 1927 (l’anno del turbinoso e colossale, 139 minuti, Wings di W. Wellmann, veterano del Lafayette Flying Corps), il regista Silvio Laurenti Rosa con Da Icaro a De Pinedo aveva ricostruito una storia tutta nazionale della conquista dell’aria con un percorso ‘a quadri’ che da Dedalo, Minosse ed Icaro, via Leonardo da Vinci, giungeva a Francesco Baracca, D’Annunzio, Nobile e De Pinedo.
In quello stesso anno nel primo numero del cinegiornale LUCE, (composto con 4 servizi di produzione Metro Goldwyn Mayer, su un totale di 6), Lindbergh decollava da New York, e De Pinedo faceva rotta sulle Azzorre”.
(Tatti Sanguineti)