LA TOURNÉE DES GRAND DUCS

Yves Mirande

Int.: Polaire, Maria Fromet, Gaston Sylvestre, Armand Numès; Prod.: S.C.A.G.L./ S.A.P.F. (No. 3485). 35mm. L.: 178 m. D.: 10’ a 16 f/s. Bn.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Una coppia di borghesi va a divertirsi in una spelonca per conoscere gli eccitanti bassifondi parigini. Uno spassoso, veritiero backstage e meta-film: la Valse Chaloupée era esattamente questo, una produzione teatrale per un pubblico di ceto medio. I ruoli incivili legittimano e affascinano ciò che di incivile accade. La cantante, danzatrice fantaisiste e attrice Polaire (Emilie Marie Bouchaud, 1874- 1939) si esibì nella danza degli apaches anche a New York nel 1910. Il suo marchio distintivo: un incredibile vitino da vespa che si diceva misurasse 14 pollici (36 cm). Non siamo riusciti a individuare eventuali aventi diritti per l’opera di Yves Mirande, sceneggiatore del film, ma siamo disposti a ricevere le loro richieste.

Copia proveniente da