LA SFIDA

Francesco Rosi

Scen.: Suso Cecchi d’Amico, Enzo Provenzale, Francesco Rosi; F.: Gianni Di Venanzo; Op.: Erico Menczer; M.: Mario Serandrei; Scgf.: Franco Mancini; Cost.: Marilù Carteny; Mu.: Roman Vlad; Su.: Ovidio Del Grande, Oscar Di Santo; Ass. R.: Giulio Questi, Nando Cicero, Roberto Pariante; Int.: José Suárez (Vito Polara), Rosanna Schiaffino (Assunta), Nino Vingelli (Gennaro), Decimo Cristiani (Salvatore Ajello), José Jaspe (Raffaele), Tina Castigliano (la madre di Vito), Pasquale Cennamo (Fernando Ajello), Elsa Valentino Ascoli (la madre di Assunta), Ubaldo Granata (Califano), Ezio Vergari (Antonio); Prod.: Franco Cristaldi per Cinecittà, Lux film, Suevia Film S.A., Vides Cinematografica 35mm. D.: 108’. Bn.

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T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Rosi dà forma a La sfida muovendo la macchina da presa nelle viuzze popolari della città e nella campagna circostante, dominata dalle orticolture; sceglie come scenografia le case popolari dei quartieri spagnoli, nei cui cortili interni, balconi e terrazze si agita tutta una popolazione che vive di espedienti; mostra le nuove costruzioni con grandi finestre panoramiche affacciate sul golfo di Napoli; ci fa scoprire anche le sale da gioco – biliardo o pelota basca – dove gli scommettitori si danno da fare in un’atmosfera che evoca certi film noir americani.

Così, all’incrocio di influenze diverse, tra film criminale e film politico, thriller e dossier sociologico, La sfida, nello splendore decadente di una città dalla luce accecante, individua l’origine del male in quei comportamenti che tagliano l’economia di una regione e soggiogano l’energia di chi potrebbe avere la forza di provocare un cambiamento alla tirannia del denaro.

Jean A. Gili, Francesco Rosi, Études Cinématographiques Vol. 66, 2001

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