LA PRINCIPESSA

Camillo De Riso

35mm. L.: 720m. D.: 39’ a 16 f/s .  R.: Camillo De Riso. S.: dalla omonima novella di Roberto Bracco. Sc.: Camillo de Riso. F.: Alberto G. Carta. In.: Leda Gys (donna Sallustio / Alfonsina Battaglia), Camillo De Riso (principe Sallustio), Lido Manetti (il giovane corteggiatore). P.: Caesar-Film, Roma.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

“È, questa Principessa […], un ingegnoso rifacimento – dovuto a Camillo De Riso – d’una graziosissima novella piccante di Roberto Bracco. La novella – ed ora possiamo dire la commedia cinematografica – è intessuta abilmente sul canovaccio d’uno straordinario (un po’ troppo straordinario!) caso di rassomiglianza tra due donne: una principessa e una danseuse, che portano in giro, per ambienti diversi ed opposti, la loro identica bellezza. Dal contrasto fra l’austerità dei costumi dell’una e la disinvoltura di quelli dell’altra, nascono episodi gustosissimi e situazioni esuberanti di fine umorismo. I moralisti non s’allarmino: non si tratta di una Principessa scandalosa. Il buon Camillo De Riso, con mani monde, ha coperto di foglie di fico le eleganti licenziosità della novella di Bracco. Inutile dire che sullo schermo, meglio ancora che nella narrazione scritta, la somiglianza fra le due donne è prodigiosa, dato che Leda Gys somiglia perfettamente a… Leda Gys. Ella sostiene la parte della nobildonna con disinvolta sobrietà e quella della danzatrice con deliziosa birichineria. In entrambe si rivela un prezioso temperamento per l’interpretazione di buone commedie moderne. E di tali temperamenti, oggi, non c’è dovizia! Simpaticissimo, come sempre, Camillo De Riso, che, nella parte del principe, ci prova come egli sia veramente il principe… degli attori comici. Buona la messa in scena e buonissima la fotografia. Me ne compiaccio con la Caesar”. (Tur., La Cine-Fono e la Rivista Fono-Cinematografica, Napoli, 10 maggio 1917.) (Bernardini e V. Martinelli, Leda Gys attrice, Coliseum, Milano, 1987.)

 

Copia proveniente da

Frammento stabilito nel 1973 a partire da un positivo nitrato