LA COOPERATION CHINOISE
35mm.
info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia
Scheda Film
Durante la guerra, a partire dal 1915 la Francia organizzò un vero e proprio flusso di mano d’opera sotto la direzione del Ministère de l’Armement, questo documentario ne è un’importante testimonianza.
Si vedono i lavoratori cinesi arrivare in Francia per rimpiazzare gli uomini mobilitati. Sul piroscafo, dopo le usuali distribuzioni di cibo e le corvée di pulizia, alcuni ballano al suono di un flauto dolce. La loro vita si svolge in campi di lavoro. Al termine della giornata c’è la distribuzione del rancio, regolamentata da un sorvegliante cinese dotato di un frustino. Nei momenti di riposo gli uomini danzano al suono di una fisarmonica o organizzano un combattimento di judo.